002 Giallo e Parco ScopriAMO il FriuliVeneziaGiulia

 

Oggi Vi portiAMO a #ScoprireRiScoprire due Parchi nel Territorio del #FriuliVeneziaGiulia nella nostra Rubrica assieme ai nostri due inviati: Romano Paludgnach Guida Istruttore di CamminataSportiva, CicloTurismo ed Elbrich Bos Guida Turistica.

2° Puntata #ScopriAMOilFVG

➡️Tema: #Parco

➡️Colore: #Giallo

Dove:
➡️a Cividale del Friuli, Leggi qui: Parco del Borsco Romagno
➡️a Martignacco, Leggi qui: Parco del Beato Bertrando

ComeSempre:
➡️ #CamminataSportiva, #CicloTurismo con #GuidaTuristica

#Percorsi ad Anello Nuovi ed Esclusivi

Dallo Studio #RecordSpace di ❤️Esplora&Ama Elena Iuri

Per ascoltare l'intervista, clicca qui: #ScopriAMOilFVG assieme




#Giallo, un giallo tutto da scoprire, come il nostro FriuliVeneziaGiulia. Giallo, come giallo è il colore dell'aquila sulla bandiera del FriuliVeneziaGiulia, il cui nome deriva da "Forum Iulii" , la città fondata da Giulio Cesare sulla sponda del Fiume Natisone, e, che oggi si chiama Cividale del Friuli. Città murata, infatti sono ancora esistenti 3Km dei 5Km in totale delle mura a cinta della cittadina #Romana prima e poi #Longobarda. Oggi riconosciuta Patrimonio dell'UNESCO.

Mura Alte Storiche a forma di Aquila.

Attualmente si può percorrere Camminando, Correndo oppure pedalando in bici, tutto il perimetro della città, grazie ad un Percorso Mappato da Romano Paludgnach vedasi il #Progetto12 https://walkingrun.wordpress.com/wrprogetto12/ ______ Ma Giallo è anche il colore legato al Parco del Beato Bertrando a Martignacco. Bertrando di San Genesio fu un famoso Patriarca di Aquileia che visse nel Medioevo. Nel 1350 a l'età di 90 anni fu accoltellato durante un agguato organizzato dai vari nobili. Trasportandolo a Udine su un carro, morì proprio in questo luogo oggi diventato parco intitolato a lui. L'aquila gialla sullo sfondo azzurro fu il simbolo del vessillo patriarcale poi diventato simbolo della bandiera Friulana. ______ Ma oggi Romano Paludgnach ed Elbrich Bos Vi vogliamo parlare di #CicloTurismo per accompagnarVi fuori dal CentroStorico, in un itinerario più lungo, fino alla periferia delle due città, di Cividale del Friuli e di Martignacco, e, precisamente a #ScoprireRiScoprire i due Parchi rispettivamente il Parco del Bosco Romagno ed il Parco del Beato Bertrando. Seguiteci in questo percorso virtuale e reale, ma anche prenotatevi per le prossime UsciteOutdoor SporteCulturainFVG che potete fare assieme a Noi, accompagnati da Romano Istruttore Sportivo e da Elbrich Guida Turistica per una Esperienza davvero unica ed immersiva nel nostro FriuliVeneziaGiulia

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Parco del Beato Bertrando

001 Rosso e Cuore ScopriAMO il FriuliVeneziaGiulia

Palmanova città Unesco dal 2017