La Camminata del Cuore

 di Romano Paludgnach

Durante la Prima puntata come inviati speciali per la nuova rubrica #ScopriamoilFVG della web tv di Esplora & Ama, io ed Elbrich parliamo delle camminate che si possono fare rimanendo nei nostri comuni di residenza. Ogni puntata è dedicata ad un colore e la Prima ha come colore il Rosso perché parliamo di camminate legate al Cuore, all'Amore ed alla storia del Friuli e il Rosso ricorda il colore dell' Cuore e dell'Amore.


La Camminata del Cuore e dell'Amore

Percorso dell'Amore dal Centro Storico fino in periferia della Cividale del Friuli, #CamminiAMO toccando i punti storici di Luigi e Lucina (#GiuliettaRomeoFVG), i musei, i palazzi e dintorni...

Camminare oppure pedalare lungo sentieri che hanno visto passare, transitare lentamente moltissimi pellegrini è un'atmosfera unica. Ti accorgi PassoDopoPasso che ti trovi nei luoghi dove i ricordi richiamano la Storia passata...
Perchè lo sguardo ti porta a cogliere angoli suggestivi e momenti che hanno il loro valore unico e storico, perchè il profumo ed il sapore traspare dai luoghi in cui ci troviamo, perchè il suono dello scorrere del Fiume Natisone dal colore Blu Turchese è lo stesso del periodo rinascimentale di quegli anni...era il periodo storico del 1500...
"ORA GIUNGENDO IN QUESTA PROVINCIA, FUI MESSO
IN UNA TERRICCIOLA CHIAMATA CIVIDAL D'AUSTRIA...
E' POSTA QUESTA TERRA SOPRA UN BELLISSIMO FIUME,
DETTO NATISONE, DI TANTA LIMPIDEZZA CHE NON HO
VEDUTO ACQUA PIU' PURA E CHE DI LIMPIDEZZA
LA SUPERI... E' SOPRA IL NATISONE UN PONTE DI DUE
ARCHI DI MIRABILE ARCHITETTURA...
QUESTO LUOGO E' FABBRICATO A GUISA
DI GRAN CITTA'..."
"(Dalla lettera n.44, scritta a Cividale , il 7 aprile 1510, da Luigi da Porto, Capitano dei Cavalleggeri Veneti, autore della celebre Novella "Giulietta" di cui fu il protagonista assieme all'amata Lucina Savorgnan del Monte, e che ispirò l'opera "ROMEO E GIULIETTA" di William Shakespeare)"

"La storia di Giulietta e Romeo 
❤️ nasce e si svolge in Friuli. I suoi protagonisti (Lucina e Luigi) appartengono al potente casato dei Savorgnan. Il 26 febbraio 1511, nel palazzo di famiglia a Udine, durante una festa di carnevale, Lucina, quindicenne, fa il suo debutto nella vita sociale e lo fa cantando, suonando e ballando in un modo che incanta il capitano di cavalleria Luigi Da Porto, di stanza a Cividale del Friuli.
Fra i due scocca una grande scintilla d'amore. Ma un crudele destino vuole che, alcuni mesi più tardi, Luigi resti gravemente ferito in una battaglia presso il Natisone, a Manzano. Sembra tutto perduto, soprattutto quando....."
.....Vuoi approfondire la Storia?: https://giuliettaeromeoinfriuli.blogspot.com/
Seguendo il PerCorso dell'Amore #LucinaLoveLuigi ALIAS #GiuliettaRomeoFVG
per #ScoprireRiScoprire nella splendida Cividale del Friuli i luoghi storici dell'Amore. ❤️ #PerSempre
Cividale del Friuli è una delle 8 Location Friulane dove hanno vissuto #LucinaLoveLuigi ALIAS #GiuliettaRomeoFVG
Ma di PerCorsi a Cividale del Friuli ne sono presenti moltissimi, sia come CamminataSportiva, sia come CicloTurismo ed anche alcuni grandi Cammini, tra cui ricordiamo il CamminoCelesteFVG e l' #AlpeAdriaTrail. 
Percorsi che sono segnalati con specifiche Tabelle distinguibili, dal colore e dal simbolo con Logo relativo al Percorso che si vuole seguire visivamente.
Eccoci lungo un tratto della Tappa del #CamminoCelesteFVG sulla sponda sud del Fiume Natisone, un tratto di 5Km quello che collega il Ponte del Diavolo nel Centro Storico della città Longobarda alla frazione di Purgessimo nel Comune di Cividale del Friuli.
In questo specifico tratto immerso nel verde con stradina bianca, lungo il Fiume Natisone sono tracciati molti Percorsi ed itinerari sia aPiedi e sia inBici come il BiMobIS percorso ad anello circolare di CicloTurismo transfontaliero tra Italia e Slovenia.
Lungo un tratto della Tappa dell' #AlpeAdriaTrail lungo la sponda del Fiume Natisone

Oltre ai classici Cammini, Percorsi ed Itinerari nazionali e regionali, in zona troviamo molti Sentieri e PerCorsi ad Anello quindi Circolari mappati da Romano Paludgnach Istruttore Sportivo da lui volutamente disegnati per farli passare nel CentroStorico di Cividale del Friuli e precisamente presso il #BelvedereSulNatisone, un luogo esclusivo dove la vista spazia in primis sul Ponte del Diavolo, e poi con un giro a 180° si può osservare #LaCividaleNascosta con in basso il Fiume #Natisone, subito sopra il Tempietto #Longobardo riconosciuto Patrimonio dell' #Unesco e sullo sfondo le #PreAlpiGiulie con lo splendido Monte #Matajur. 

di Romano Paludgnach
Dopo questa Lettura io ed Elbrich vi informiamo che organizziamo UsciteOudoor come le camminate, oppure gli itinerari in Bici a cui potete iscrivervi scoprendo il nostro bellissimo territorio in modo attivo abbinando la CamminataSportiva ed il CicloTurismo... alla Cultura attraverso dei racconti sulla storia di questi luoghi. 
Continuate quindi a seguirci per magari un domani incontrarci di persona! 

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Parco del Beato Bertrando

001 Rosso e Cuore ScopriAMO il FriuliVeneziaGiulia

Palmanova città Unesco dal 2017