La Cjaminade

di Elbrich Bos

La Cjaminade del Cuore


Durante la prima puntata come inviati speciali per la nuova rubrica #ScopriamoilFVG della web tv di Ama & Esplora, io e Romano parliamo delle camminate che si possono fare rimanendo nei nostri comuni di residenza. Ogni puntata è dedicata ad un colore e la prima ha come colore il color rosso perché parliamo di camminate legate al cuore!

Rosso è il colore del cuore. Quello dell’innamoramento e quello fisiologico. 

Romano racconta la storia di Romeo e Giulietta, che vissero realmente in FVG e dove grazie alla camminata a loro intitolata, si possono vedere i luoghi che frequentavano. Uno di questi è Cividale del Friuli. 

Io invece vi racconto della “Cjaminade” a Martignacco, che in italiano significa camminata, una camminata dedicata al cuore, nel senso che dobbiamo prenderci cura del nostro cuore facendo attività fisica come ad esempio delle lunghe camminate. 

Questa camminata ad anello vi accompagna per circa 5 km partendo proprio dal centro di Martignacco, dalla Piazza Vittorio Veneto portandovi nei campi e boschi. La camminata nasce dall’idea del comune di Martignacco nel 2016 per ricordare un progetto che avrebbe voluto realizzare il celebre cardiologo Giorgio Antonio Feruglio che nacque a Martignacco nel 1927.



Era una figura importante, primario del reparto di cardiologia presso l’Ospedale di Udine, dove fondò il Centro per la Lotta contro le Malattie Cardiovascolari. Ricevette dall’Organizzazione mondiale della sanità un ambito riconoscimento per il proprio centro di prevenzione. Morto nel 1996, il comune ha voluto ricordarlo esattamente 20 anni dopo creando questa camminata che fu inaugurata il 13 di dicembre (data della sua nascita). 



Il percorso è molto ben segnalato con dei cartelli grandi con il logo ben in vista. Il bello di questi cartelli è che raccontano come si può rimanere in forma rispettando un buon stile di vita, la giusta alimentazione, l’importanza di fare attività fisica alternando questi consigli con delle bellissime poesie in Friulano. Consigli che fanno bene al nostro corpo e poesie che fanno bene alla nostra anima!



Dopo il lockdown a partire dalla prossima primavera, Romano e io vogliamo organizzare delle camminate a cui potete iscrivervi scoprendo il nostro bellissimo territorio in modo attivo abbinando la CamminataSportiva ed il CicloTurismo... alla Cultura attraverso dei racconti sulla storia di questi luoghi. Vi posso raccontare del ruolo che ha avuto Martignacco nel passato e quali personaggi famosi vissero qui e nei dintorni! 
Continuate quindi a seguirci per magari un domani incontrarci di persona! 




Mi chiamo Elbrich Bos, sono nata in Olanda ma adottata ormai da anni dal FVG dove lavoro con tanta passione come guida turistica. Potete seguirmi sulla mia pagina facebook o instagram sotto “Explorefriuli” o sul mio sito web www.explorefriuli.com 

Elbrich Bos

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Parco del Beato Bertrando

001 Rosso e Cuore ScopriAMO il FriuliVeneziaGiulia

Palmanova città Unesco dal 2017