Palmanova la città fortezza a forma di stella

 di Romano Paludgnach

Durante la quarta puntata come inviati speciali per la nuova rubrica #ScopriamoilFVG della web tv di Esplora & Ama, io ed Elbrich parliamo delle camminate e dei percorsi in Bici CicloTurismo. Ogni puntata è dedicata ad un colore e la quarta ha come colore l'oro perché parliamo di Palmanova, città fortezza a forma di Stella, riconosciuta nel 2017 Patrimonio dell'Unesco.





Puntata 004 Palmanova Tema: #Stella    Colore: #Oro

 

Un FriuliVeneziaGiulia tutto da ScoprireRiScoprire, infatti se pensiamo ai percorsi in Bici, troviamo nove Grandi itinerari Ufficiali in FVG, Tabellati con la scritta FVG1 ….fino al FVG9.

Uno di questi è l’FVG1 che attraversa la città di Palmanova, città stellata a nove punte, che si trova al centro della pianura friulana.



L’FVG1 parte dal mare a Grado per attraversare tutta la regione del FriuliVeneziaGiulia fino ai due confini con l’Austria a Cocau e con la Slovenia a Fusine, quindi nel nord est dell’Italia, nel punto più alto del FVG, dove si trova il comune di Tarvisio, ed a 5Km dopo la città troviamo la biforcazione.

Ma oggi parliamo del numero tre, che è un numero perfetto. Il Tre moltiplicato per se stesso da come risultato Nove (9). Nove sono gli Itinerari e Nove sono le Punte della Stella di Palmanova.



Siamo arrivati a Palmanova, città riconosciuta dal 2017 Patrimonio dell’Unesco, dopo che nella terza puntata eravamo a Cividale del Friuli anch’essa città Patrimonio dell’Unesco.

La città fortezza di Palmanova è stata costruita negli anni del 1500. Palmanova ha tre grandi porte di accesso una così detta Porta Cividale, perché si trova ad est verso Cividale del Friuli, una chiamata Porta Udine, in direzione di Udine, ed infine la terza Porta marittima in direzione di Aquileia, anche quest’ultima Patrimonio dell’Unesco.

A Palmanova troviamo la sede del Comitato Unesco Cities Marathon, l’unica Maratona al mondo che tocca tre città Unesco. Infatti Cividale del Friuli dista esattamente 41 Km e 195 metri, e Palmanova si trova su quel percorso sportivo.

Palmanova è amatissima da tutti gli sportivi dell’Atletica Leggera, infatti qui si corre anche la Mezza Maratona.

Palmanova ha tre cinte murarie, all’inizio nel periodo della dominazione dei veneti furono erette le prime due cerchie di fortificazioni con cortine, baluardi, falsebraghe, fossato e rivellini a protezione delle cortine e delle tre porte d’ingresso della città. Successivamente nei primi anni del 1800 durante il dominio francese, Napoleone fece erigere la terza cerchia di fortificazioni, con le lunette, così dette “napoleoniche”.



La bellezza della città palmata, che sta a significare vittoria, oggi si può ammirare attraverso tre (3) percorsi tabellati lungo i Bastioni all’esterno della città, completamente immersi nel verde, ed offrono il piacere delle escursioni aPiedi e soprattutto inBici oltre che per gli sportivi, anche per le famiglie e le persone curiose di scoprire la cultura e la storia e l’urbanistica militare del nostro FriuliVeneziaGiulia. Percorsi ben mappati che ti portano attraverso gallerie, controporte, ponticelli, baluardi, rivellini, lunette napoleoniche, spianate e falsebraghe.





Tre erano i Re magi, che portavano Oro, incenso e mirra. L’oro ne indica la #Regalità. I Re Magi seguivano la Stella Cometa. Quindi per questa Puntata è stato scelto il Tema della #Stella, ed il Colore dell’ #Oro.

Dicevamo tre percorsi immersi nella natura, così chiamati: Anello Basso del Fossato, lungo 4Km, Anello Alto dei Rivellini lungo 4,3Km e l’ Anello Misto Panoramico della lunghezza di 6,3KM; percorsi con distanze ideali per chi pratica la CamminataSportiva, il NordicWalking ed anche il CicloTurismo.



Dal punto di vista gastronomico spicca  la produzione di Specialità d’Oca quali salame, prosciuttino crudo, cotto d’oca, speck e petto affumicato.

Ricordiamo infine che per Palmanova passa anche la CicloVia AlpeAdria, con partenza dall’Austria.

Di Romano Paludgnach











Commenti

Post popolari in questo blog

Il Parco del Beato Bertrando

001 Rosso e Cuore ScopriAMO il FriuliVeneziaGiulia

Palmanova città Unesco dal 2017